fbpx

Before & after, “Dance edition”: il prima e dopo di alcune foto di scena

Dato che giugno è il mese in cui scatto molte foto di scena a spettacoli principalmente di danza, ho deciso di dedicare alcuni contenuti speciali – che trovate solo nelle Stories di Instagram e Facebook – proprio a questo tipo di foto che richiede anch’esso una post produzione adeguata.

Prima e dopo foto di scena: non è lo stile a cui siamo abituati sui social

Essendo foto “di scena”, i canoni non sono gli stessi a cui siamo stati abituati negli anni su Instagram o sui social: non troverete infatti paesaggi mozzafiato o cose di quel genere, perché in questa circostanza particolare una bella foto è semplicemente un mezzobusto di una ballerina catturata durante una coreografia.

Prima e dopo foto di scena: i problemi da correggere sono quelli che dal vivo non disturbano affatto

diversa situazione, diversa post produzione: I “problemi” maggiori in questo tipo di foto sono legati alla poca luce che di base si ha in un contesto come quello di un teatro, e ad alcuni elementi di “disturbo” che dal vivo non hanno lo stesso effetto, anzi sono lì proprio per fare parte dello spettacolo, ma in foto disturbano solamente: mi riferisco a oggetti sul palco o sullo sfondo che in una foto dove non sono il soggetto principale talvolta è meglio eliminare.
Di seguito alcuni esempi:

Nella serie di foto che seguono ho lavorato per migliorare la luminosità della foto (aggiungendo di fatto una fonte luminosa non presente) e ho rimosso parte del telo del proiettore a sinistra, che era fisso sul palco. Non c’era altro modo di inquadrare questa coreografia dato che era un’esibizione sul cerchio che per motivi tecnici era montato in alto a destra del palco, con oggettivi limiti per quanto riguarda l’inquadratura:

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza

Continuiamo con altri esempi dove sono stati invece rimossi sempre oggetti come lo sfondo e braccia di altre ballerine, nonostante fosse una coreografia di gruppo per quanto riguarda lo scatto non erano il soggetto principale della foto ed erano di disturbo:

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza

ahnia prima e dopo danza
ahnia prima e dopo danza





Ti è piaciuto questo articolo dedicato al prima e dopo di foto di scena?

Nella raccolta in evidenza sul mio profilo Instagram trovi tutta la serie dedicata a queste foto di scena e ad altre piccole “magie”.
Se invece sei interessato ad altri tipi di editing fotografico puoi sempre dare un’occhiata qui dove ho raccolto tutti i miei post dedicati principalmente a foto di viaggi

0 commenta
0

Potrebbe interessarti anche:

lascia un commento

14 − tre =

* Usando questo form sei d'accordo nella conservazione dei tuoi dati per questo sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di utilizzo, se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più