fbpx

Uno percento

di Stefania, per gli amici Ahnia
ahnia - occhi eterocromia

Cosa si può sapere delle persone solo guardandole negli occhi?

Pare che 70 percento della popolazione mondiale ha gli occhi marroni come me, ma solo l’1 percento della popolazione mondiale ha l’“eterocromia delle iridi” ovvero gli occhi di colore diverso, come me: i miei sono comunque marroni, uno quasi nero e l’altro marrone chiaro ed è per questo che non sempre si nota, conto sulle mani le persone che negli anni se ne sono accorte senza che io dicessi nulla, è una “magia” che si rivela a pochi, forse perché c’è bisogno di guardarsi dritti negli occhi, per davvero. Sembra poi che quando mi arrabbi si noti ancora di più 😂. La verità è che è un dettaglio piccolo, da intenditori, lo so.

Questa cosa che determina il colore degli occhi è semplice: e data dalla quantità di melanina, negli anni mi hanno raccontato alcune leggende e curiosità su questa caratteristica di cui però non ho mai trovato nessun approfondimento e – ovviamente – nessun fondamento: ho sentito dire “Non fidarti delle donne con gli occhi di colore diverso, sono delle streghe!” (ops! Troppo tardi!), e poi c’è chi dice che nel corpo di una persona con gli occhi di colore diverso risiedano due anime, d’altronde gli occhi non ne sono lo specchio, dell’anima?

Abbiamo tutti una vita da raccontare e spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere curiosa o interessante la nostra storia

P.s. il primo che dice “come David Bowie!” le prende: il suo occhio è cambiato a causa di un trauma (un pugno ricevuto quando era ragazzino!)

Un post condiviso da Stefania Cicirello – Ahnia (@stef.ahnia) in data:

Potrebbe interessarti anche:

lascia un commento

diciassette + 15 =

* Usando questo form sei d'accordo nella conservazione dei tuoi dati per questo sito

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di utilizzo, se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più