fbpx

La forza delle immagini: quando una foto professionale aiuta a fare la differenza

la forza delle immagini

(ho scritto e condiviso questo post inizialmente sul mio profilo Linkedin)
Recentemente mi è capitato – per la prima volta da quando scatto – di realizzare delle fotografie dal taglio decisamente professionale per un libero professionista nel settore finanziario. Dal suo feedback ho avuto ancora una volta la conferma di quanto sia importante ciò che comunichiamo attraverso le immagini. La forza delle immagini a volte è decisamente sottovalutata.

Solo nella prima giornata in cui questo ragazzo ha deciso di sostituire la sua foto profilo WhatsApp sul numero telefonico dedicato al lavoro (non quello personale) con una di quelle nuove, tenendo conto che WhatsApp in questi casi non è certo il mezzo di comunicazione principale, (anzi!) ha ricevuto alcuni feedback positivi da colleghi, e altri altrettanto positivi da suoi clienti. In un solo giorno, una foto su un’app decisamente secondaria è stata notata, eccome se è stata notata. Questa è stata per me l’occasione per porre l’accento su quanto è importante ciò che vediamo.

La forza delle immagini

Ho già parlato in altre occasioni dell’importanza delle parole e di come queste andrebbero usate sempre con cura, molte volte però si tende a sottovalutare la forza di una semplice immagine, pensando che qualche materiale riciclato dal web possa lo stesso andare bene per il nostro scopo. Beh, non è sempre così. Certo, in molte occasioni alcune risorse gratuite semplificano la vita e risolvono la situazione, ma in molte altre circostanze del materiale creato ad hoc fa la differenza e diventa quel qualcosa in più che cattura l’attenzione. Dei ritratti personali e professionali ad esempio sono un valore aggiunto che consolida la propria professionalità.

Chiedetevi sempre: “Potrei dire qualcosa di più con le immagini? Posso forse rafforzare il mio messaggio?” Se la risposta è sì allora accendete la macchina fotografica, o rivolgetevi a qualcuno che possa farlo per voi 🙂

No Comments

Leave a Comment

4 × uno =

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?