fbpx

camera chiara e post produzione, sei soddisfatto delle tue foto?

di Stefania, per gli amici Ahnia

Avete mai sentito parlare di camera chiara? No, non è una di quelle bella stanzette arredate dell’Ikea ma è l’evoluzione di quella che in fotografia una volta era la camera oscura, il luogo dove si sviluppavano le foto. Con camera chiara oggi sì può identificare uno spazio di lavoro contenente il vostro computer, i software per la post produzione, gli hardware per archiviarle, e se vogliamo aggiungiamoci pure una stampante. Io personalmente aggiungerei anche un tocco di buon gusto ma quella è una caratteristica del tutto personale, che secondo me è anche il motivo che ci fa innamorare degli scatti di un fotografo in particolare piuttosto che di un altro. Ecco perché oggi si parla di camera chiara quando si post produce una fotografia digitale.

A tal proposito ho lanciato un’iniziativa all’interno del gruppo creato da poco su Facebook: fotografia social, istruzioni per l’uso Tutti i mesi vorrei raccogliere le foto delle iscritte al gruppo che decidono così di partecipare, a fine mese ne viene scelta una da “post produrre” per poi pubblicarla nel gruppo descrivendo i passaggi che ho fatto, mostrando così il prima e il dopo (come ho fatto per esempio con alcuni miei scatti dei miei recenti viaggi a Vienna e Dublino) e confrontarci, scoprendo magari che modifiche avrebbero fatto le altre iscritte. Il punto di vista personale è sempre molto importante.

Vuoi partecipare anche tu ai nostri esercizi in camera chiara e post produzione?

Sei una donna blogger, una redattrice, semplice appassionata di fotografia o fotografa professionista e vuoi partecipare a iniziative come questa? Passa da noi e fai richiesta di iscrizione!
gruppo facebook

Potrebbe interessarti anche:

lascia un commento

dodici + sedici =

* Usando questo form sei d'accordo nella conservazione dei tuoi dati per questo sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di utilizzo, se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più