fbpx

Before and after: vedere il prima e dopo di una fotografia serve a migliorare i tuoi scatti?

di Stefania, per gli amici Ahnia
foto dublino prima e dopo - portobello

(tratto dai contenuti del gruppo Facebook dedicato alla fotografia – Fotografia social, istruzioni per l’uso)

Che cosa si intende in fotografia quando si parla di before and after?

È la tendenza ormai dilagante di mostrare il prima e dopo la post produzione di uno scatto, questo è veramente un affare da “fotografia social”! Io ogni tanto lo faccio sul blog e lascio di seguito i link al quale vederne un po’:

Before & after, il prima e dopo delle foto pubblicate su Instagram

 

before & after: il prima e dopo delle foto di Vienna a dicembre

 

Prima e dopo foto di Vienna: quando la post produzione non serve

 

prima e dopo Dublino, alcune delle foto più belle

 

Ci sono dei profili Instagram di fotografi che prediligo di cui mi piace seguire le Stories su Instagram perché mostrano i loro before and after, a volte li trovo davvero magnetici, sono contenuti che riescono sicuramente ad attirare la mia attenzione.

Questa “moda” del before and after però suscita spesso discussioni

forse perché mostrare questo processo ha senso se ci sono delle modifiche significative e importanti (comp e morphing per esempio), non quando la modifica è un semplice aumento di luminosità.

Personalmente penso che dipenda dalla storia che lo scatto porta con sé. Nel mio blog per esempio mi piace mostrare scatti in cui la post produzione quasi non serve affatto e l’ho quindi condiviso per far capire di cosa parlavo. Insomma ci dovrebbe essere sempre un senso quando facciamo qualcosa, qualsiasi cosa.

Before and after, la parola a voi:

Vi piace guardare i prima e dopo fotografici? Li trovate utili? Li fate con le vostre foto? Riuscite a prendere spunto per migliorare i vostri scatti? A tal proposito nel gruppo Facebook abbiamo lanciato l’iniziativa “in camera chiara insieme” che spero prenda sempre più piede, dove le iscritte possono decidere di mettersi in gioco per modificare o farsi aiutare mostrano l’editing di uno scatto.

“Fotografia social, istruzioni per l’uso”, il gruppo Facebook per le nostre foto

 

Potrebbe interessarti anche:

2 commenti

Alessia Pellegrini 21/04/2018 - 7:36

A me i prima e dopo piacciono moltissimo, ma non per motivi strettamente fotografici, dal momento che non sono un’esperta. Mi interessano perché fanno capire quanto conti l’elaborazione umana e “artificiale” su uno scatto naturale, e come spesso tutto ciò che sembra perfetto non lo sia in origine. Poi, certo, danno anche spunti per migliorare le nostre foto! Sono anch’io dell’idea, però, che abbiano senso se ci sono modifiche evidenti o in qualche modo significative da far cogliere!

Reply
AHNIA 21/04/2018 - 14:37

Condivido pienamente Alessia, dietro lo scatto apparentemente più semplice c’è sempre tanto lavoro! In bocca al lupo per la laurea e grazie per essere passata :*

Reply

lascia un commento

sei + quattordici =

* Usando questo form sei d'accordo nella conservazione dei tuoi dati per questo sito

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di utilizzo, se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più